Tecniche di stampa su tessuto

Share

 

Stampare su un tessuto è uno dei modi migliori per personalizzare un proprio capo. Per fare questo esistono differenti tecniche di stampa, che consistono nell'applicare i colori di un modello predeterminato o di un disegno sulla superficie di un qualsiasi tessuto. La stampa viene eseguita utilizzando inchiostri, che contengono una combinazione di coloranti a seconda del tipo e del metodo di stampante.

Le più recenti tecniche consentono di riprodurre ogni tipo di grafica o foto su tessuti naturali e sintetici, con un risultato qualitativo ottimale, favorendo così un processo di personalizzazione, che continua ad essere utilizzato in diversi settori, dalla moda al marketing, passando anche per l'interior design. Grazie alle moderne tecniche di stampa su stoffa, è oggi possibile realizzare prodotti tessili entro tempi molto brevi; ogni tipo di immagine poi può essere trasferita su diversi materiali, senza particolari limiti di progettazione o produzione. Le tecniche tuttavia variano a seconda del tipo di materiale utilizzato, questo perché i tessuti sintetici hanno una capacità di assorbimento dell'inchiostro diversa rispetto ai materiali naturali, come il cotone oppure la seta.

Tipologie di stampa: tutti i tipi di stampe su tessuto.

Uno dei primi tipi di stampa, sicuramente la più antica e semplice, è la stampa a mano. Questa tecnica fu utilizzata fin dall'inizio per stampare differenti motivi su tessuti. Il successivo sviluppo nella stampa tessile fu l'invenzione della stampa a rullo in rame: in pratica è utilizzato un rullo per stampare disegni su tessuto. Questo tipo di stampa utilizza una tecnica simile alla stampa a blocco manuale, ma consente una velocità più rapida. Il rullo di rame è ricoperto di inchiostro e inciso con il motivo desiderato. La stampa serigrafica, invece, è un altro dei diversi tipi di stampe su tessuto e permette di imprimere modelli grafici utilizzando telai di stampa. Oggi la serigrafia è un processo industriale che permette di stampare velocemente grandi quantità di capi.

Una svolta nella stampa tessile portò all'invenzione della serigrafia rotativa, la quale utilizza uno strumento metallico, precisamente un cilindro di stampa in nichel formato da retini circolari, in modo tale da riportare il disegno sul tessuto tramite incisione, a una velocità di stampa molto rapida. La divisione in stampa manuale e digitale è in effetti la categorizzazione di base della stampa tessuto per abbigliamento.

La stampa digitale viene eseguita con una stampante speciale e inchiostri a base acqua. | disegni vengono stampati direttamente dal file del computer su un indumento o su un pezzo di tessuto, in modalità del tutto simile a come una stampante a getto d'inchiostro funziona e stampa direttamente su carta. Inoltre è possibile stampare qualsiasi grafica sui tessuti, senza limitazioni sul numero di colori oppure sulle transizioni tonali. L'immagine impressa è il risultato dell'applicazione di microscopiche goccioline di vernice sul tessuto, con conseguente creazione di un motivo.

La stampa digitale su tessuto funziona perfettamente con foto, motivi dettagliati e disegni graficamente complessi: è infatti ottima anche per stampe sofisticate e altamente dettagliate, con colori fotografici, tonali o sfumati. Gli inchiostri sono progettati specificamente per ogni tipo di tessuto, consentendo opzioni illimitate; questo metodo non è tuttavia molto adatto ai capi di colore scuro. Se il prodotto finale su cui si desidera stampare è di un colore diverso dal bianco, viene sempre prima stampata una superficie bianca sotto il motivo scelto.

A causa del diverso supporto che può essere utilizzato, si dividono i metodi di stampa digitale in: stampa DTG e stampa roll-to-roll. La stampa DTG è un metodo che prevede l'applicazione di fantasie e colori direttamente sugli indumenti confezionati, perfetto se si vuole stampare su prodotti come magliette, polo, felpe oppure anche borse. Quando si stampa su tessuto utilizzando il metodo DTG, non è necessario preparare lastre di stampa o retini, il che influisce direttamente riducendo il costo degli impianti. Il metodo stampa roll-to-roll è differente e può avvenire con inchiostri pigmentati, quando si desidera eseguire stampe a bassa oppure media grandezza, soprattutto su cotone; con coloranti reattivi, quando si desidera eseguire stampe di volume medio alto.
La stampa diretta su tessuto con inchiostri pigmentati è adatta su qualsiasi tipo di fibra, anche se, in pratica, è più spesso utilizzata per stampare su cotone.

Il tessuto deve essere adeguatamente preparato prima della stampa: viene in effetti impregnato di una sostanza che fa aderire il pigmento alla superficie. Al termine del processo di stampa digitale su tessuto con inchiostri pigmentati, il motivo stampato viene fissato senza l'uso di prodotti chimici, ma soprattutto, senza l'uso di acqua. Invece la stampa digitale con coloranti reattivi oppure acidi non si basa su altro che l'uso di coloranti che vengono assorbiti dal materiale e reagiscono con il tessuto. Questo metodo sarà più resistente rispetto alla stampa con inchiostro pigmentato.

Inoltre, uno dei principali vantaggi della stampa con coloranti reattivi è la straordinaria saturazione del colore. Il tipo di stampa a sublimazione, poi, viene utilizzata principalmente su fibre sintetiche e miste e consiste in un processo che utilizza una temperatura molto elevata, tale processo può essere eseguito in due modi differenti: sublimazione diretta e sublimazione intermedia. Per quanto riguarda la sublimazione diretta, gli inchiostri vengono definiti sublimatici e sono applicati al materiale utilizzando direttamente una stampante digitale.

Nel caso della sublimazione indiretta, si tratta di stampa transfert. Vi è ancora la stampa termica, la quale funziona attraverso trasferimento di calore. Questo processo coinvolge principalmente una stampante e una pressa a caldo. La stampa viene eseguita prima su carta e poi il disegno viene trasferito; tessuto e la carta vengono fatti passare attraverso rulli caldi oppure attraverso una pressa a caldo. Questo è un ottimo metodo per lavori di stampa semplici e ripetitivi, come loghi oppure t-shirt grafiche. Il metodo di trasferimento del calore è uno dei metodi di stampa tessile più comuni ed economici nell'industria: un modo rapido per stampare immagini a colori su tessuti sia chiari che scuri.

Stampa su tessuto digitale: come funziona.

La stampa digitale su tessuto consiste nella stampa di disegni oppure modelli grafici direttamente su capi d'abbigliamento, resi così del tutto personalizzati grazie all'inchiostro applicato tramite una stampante ad alta definizione. Questo processo permette di riprodurre qualsiasi tipo di immagine con una definizione fedele all'originale. L'inchiostro viene iniettato nel tessuto dalle testine di stampa, rendendo la creazione durevole, ed inoltre quasi impercettibile al tatto. Questa tecnica permette di riprodurre una moltitudine di colori, sfumature e contorni, anche se non consente una buona resa di colori metallici e fluorescenti. La qualità della stampa dipende molto anche dal file trasmesso, più è qualitativo, più il risultato sarà ottimale.

Un disegno può essere caricato sul computer, elaborato in genere in qualche secondo oppure pochi minuti, e poi stampato immediatamente sul tessuto. Le fasi della stampa digitale sono l'adeguamento del design da parte dei grafici, la regolazione della macchina da utilizzare, il caricamento delle immagini, il posizionamento manuale dei tessuti scelti, il pretrattamento tessile, l'impressione visiva attraverso una possibile verifica di stampa e successivamente la stampa definitiva sul capo scelto; soltanto alla fine ci sarà la fase di asciugatura, in modo da fissare completamente il tutto.

Ecco che il tessuto personalizzato sarà pronto! I motivi principali per la quale i produttori scelgono la stampa tessile digitale sono i brevi tempi di consegna, la flessibilità del design, l'alta qualità dell'immagine, l'uso di colori illimitati, la velocità, la flessibilità, la possibilità di stampare geometrie di precisione e infine anche il vantaggio di non dover preparare un supporto di stampa. La stampa diretta su indumenti è stata possibile con l'introduzione della prima stampante DTG, la quale non sarebbe altro che l'abbreviazione di direct to garment printing, che in italiano significa: direttamente sull'indumento. Questa, che è una delle tecniche di stampa su tessuto, è digitale e si caratterizza per il processo di stampa a secco.

Gli inchiostri che vengono utilizzati sono colori che hanno come base l'acqua e sono completamente privi di metalli pesanti; inoltre sono del tutto biodegradabili e sono privi di sostanze tossiche e pericolose. Le stampanti che vengono utilizzate per la stampa su tessuto digitale sono progettate utilizzando le moderne tecnologie e per questo motivo, oltre a essere rapide ed efficienti, consumano davvero poca energia elettrica. La stampa digitale è diventata ormai una delle tecniche più utilizzate; inoltre la stampante DTG è l'ideale per creare una gamma di abbigliamento personalizzato del tutto ecologica.

Stampa sublimatica su tessuto.

Questa tecnica viene effettuata principalmente per la stampa su tessuti in fibre sintetiche, come poliestere, lycra o nylon, e non come stampa sublimatica su cotone. La stampa digitale a sublimazione è la tecnica ideale se il materiale che viene utilizzato è il poliestere, poiché è quest'ultimo che permette un'adesione impeccabile e maggiore dell'inchiostro, a differenza di altri tipi di tessuti. Considerata una delle più sofisticate tecniche di stampa su tessuto, la sublimazione permette di ottenere una riproduzione impercettibile al tatto, pur mantenendo l'elasticità dei materiali, la resistenza ai lavaggi e il carattere perfettamente traspirante.

Questo tipo di stampa è una delle tecniche più recenti del settore. Le stampanti a sublimazione utilizzano il calore per trasferire la tintura su carta e poi sull'indumento stesso. Il metodo è molto simile al metodo di trasferimento del calore, ma c'è una differenza fondamentale: l'inchiostro a sublimazione termica si trasforma da liquido in gassoso prima di disintegrarsi completamente nel tessuto. Essendo un gas caldo, l'inchiostro si scioglie completamente nel tessuto invece di essere solo stampato sulla base superficiale del capo d'abbigliamento utilizzato, dando così vita a prodotti durevoli e di alta qualità.

Gli inchiostri hanno la capacità di evaporare con il calore della pressa e di penetrare all'interno delle molecole del poliestere; inoltre, poiché l'inchiostro gassoso si dissolve completamente nei tessuti, il materiale rimane morbido al tatto. E proprio il trasferimento di calore che permette al tessuto stesso una qualità più duratura nel tempo, anche più duratura rispetto a tutti gli altri metodi di stampa digitale. Ecco che questo metodo diventa un'ottima opzione di stampa tessuto per abbigliamento, soprattutto per progetti che richiedono dettagli e precisione.

La stampa in sublimazione in effetti è resistente; l'inchiostro, che si scioglie chimicamente, viene applicato in quantità diverse in modo da ottenere una luminosità maggiore oppure minore, a seconda del risultato che si vuole ottenere. In questo modo è possibile garantire che le immagini risultanti dal processo abbiano la massima qualità possibile e che il loro tocco al tatto sia praticamente impercettibile e liscio, dunque del tutto gradevole.
Questa tecnica è ideale soprattutto per l'abbigliamento tecnico e sportivo, perché non ostruisce i pori del tessuto e lascia sempre traspirare il materiale. La stampa a sublimazione offre una qualità e un'intensità di contrasto senza uguali; il colore del tessuto in effetti è davvero importante dal momento che avrà un impatto significativo sul risultato finale. Con questo tipo di stampa di solito si preferisce sempre un tessuto di colore chiaro, rispetto a uno di colore scuro.

Scegliere un tessuto in poliestere bianco è dunque decisamente vantaggioso perché i tessuti colorati sono più complicati da lavorare. Poiché il processo chimico sfruttato dalla stampa sublimatica è molto specifico, è necessario utilizzare un tipo particolare di inchiostro, noto anche come inchiostro sublimatico. Questi coloranti possono passare da uno stato solido a uno stato gassoso ad alte temperature e aderire facilmente ai tessuti in poliestere. La gamma di colori degli inchiostri secondari disponibili è incredibilmente ampia rispetto alla stampa tessile digitale di altri materiali.

Un fattore rilevante è che per l'applicazione di inchiostri a sublimazione si necessita di specifiche stampanti a sublimazione, le quali, sebbene siano molto simili ad altre stampanti di grande formato, sono prodotte con delle caratteristiche particolari ed indispensabili, ai fini della realizzazione del prodotto. Oggi questo metodo di stampa diretta su tessuto sta vivendo una crescita enorme e di conseguenza anche la selezione di stampanti a sublimazione risulta essere sempre più vasta. La termopressa, poi, è uno strumento importante tanto quanto la stampante a sublimazione.

Come le stampanti, le termopresse sono disponibili in una varietà di dimensioni e stili.
La sublimazione, infine, può essere definita come un processo decisamente complicato, questo in quanto prevede diversi passaggi. Alla base della sublimazione del colore vi sono aspetti chimici molto importanti, tutti da seguire con cura; forse sono proprio questi dettagli a renderla una tecnica certamente particolare, ma anche completamente sicura ed efficace.

Una linea di abbigliamento personalizzata.

Oggi, per poter iniziare un progetto di stampa digitale su tessuto, si deve prima scegliere il prodotto più adatto, e poi personalizzarlo secondo il proprio gusto personale. Creare propria linea di abbigliamento è possibile sviluppando a poco a poco l’obiettivo: si avrà però bisogno di un piano valido e dettagliato, nonché di un'idea imprenditoriale completa, in modo da dare vita ad una linea di abbigliamento alla moda.

Essere aiutati, o anche solo accompagnati nello sviluppo di un progetto, sarà una grande necessità, dal momento che avviare un'attività del genere non è affatto semplice. E proprio per tali motivi che WeLoco potrà essere una solida base per poter costruire su fondamenta efficienti e sicure. Non sarà importante soltanto la progettazione, ma anche la scelta dei differenti modelli di capi d'abbigliamento, attraverso una vasta selezione di prodotti di grande qualità: è qui che WeLoco saprà valorizzare un nuovo brand. La manifattura dei capi viene curata in modo attento; inoltre sono utilizzati materiali composti da fibre biologiche oppure riciclate, nelle quali è del tutto assente la presenza di sostanze nocive.

Non vengono effettuati nemmeno test sugli animali, rispettando dunque una linea di sostenibilità e di responsabilità, nel rispetto non solo delle persone, ma anche degli animali. Nel sito WeLoco sono disponibili capi di abbigliamento da personalizzare con l'uso di immagini, loghi, oppure altre stampe. Maglie, vestiti, polo, felpe e tanto altro sono presenti nel catalogo online, consultabile in modo rapido ed immediato. Creare un marchio di abbigliamento è un'avventura laboriosa che richiede creatività ed esperti di design affilati, nonché buone strategie commerciali e di marketing. La strada a volte può essere complicata eppure divertente.

 

Share